Se l'infermeria si svuota

18.09.2018 23:32 di  Marco Ceccarini   vedi letture
Se l'infermeria si svuota
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giuseppe Scialla

Livorno – Ieri sera il Livorno poteva fare di più? La domanda è lecita. Ma la risposta, a nostro avviso, non può non contemplare alcune valutazioni e una breve considerazione.

Partiamo dalla critica. Se una critica può esser fatta al Livorno, è che la squadra, su indicazione dell'allenatore Lucarelli, poteva organizzare meglio il dispendio delle proprie energie e magari, in virtù di questo, ottenere quantomeno il pareggio.

Ma sarebbe sbagliato affermare che la partita della squadra amaranto è stata inadeguata od insufficiente, che la sconfitta di ieri contro il Crotone, avvenuta davanti al pubblico amico, è stata meritata. Questo è eccessivo.

Al di là della forza del Crotone, il cui organico è rimasto quasi immutato rispetto allo scorso anno quando era in Serie A, va osservato che su entrambe le fasce non sono stati impiegati i titolari e che in attacco, ma anche in difesa, tra indisponibili e giocatori non in forma o al massimo delle condizioni, la squadra è risultata non al meglio delle sue potenzialità.

Siamo convinti che, con i titolari, forse si poteva fare più male. Ed è questa una chiave di lettura della gara, ma anche del momento, da cui non si può prescindere. Purtroppo, finora, il Livorno non è stato fortunato. E solo da ora in poi, con l'infermeria che sta iniziando a svuotarsi, le cose potranno cambiare. Però, anche ieri, sul piano del gioco il Livorno non ha demeritato. Non è un caso che Stroppa, alla fine, abbia fatto i complimenti al Livorno.