Boxe. L'ex arbitro internazionale Priami trova un cellulare e lo riconsegna

27.07.2015 14:10 di  Ercole De Santi   vedi letture
Boxe. L'ex arbitro internazionale Priami trova un cellulare e lo riconsegna

Livorno - Chi non conosce, a Livorno e in Toscana, il nome di Franco Priami, ex arbitro internazionale di boxe ed attore? Praticamente tutti lo conoscono. Ebbene, come riporta il quotidiano on-line Costaovest.info, nel pomeriggio di ieri, domenica 26 luglio, il livornese Priami si è reso protagonista di uno di quei fatti che, quando accadono e se ne ha notizia, vanno segnalati senza indugio, e valorizzati, perché ci fanno capire come, nonostante tutto, questo mondo così caotico, egoista e meschino, abbia in realtà ancora un futuro se ancora - e lo diciamo senza retorica - esistono persone, come Priami, capaci di preoccuparsi in modo disinteressato degli altri, di mettersi nei panni altrui, non a parole, ma con i fatti.

Ad evidenziare quanto accaduto in via Montebello, si legge su Costaovest.info, è stato Luca Donatacci, dipendente di un'agenzia marittima di Livorno, che sul proprio profilo Facebook, ieri sera, ha pubblicato: "Ringrazio il sig Franco Priami, ex arbitro internazionale di boxe, che oggi mi ha trovato il telefonino che avevo perso, e chiamando un conoscente dalla mia rubrica è arrivato a me". Il signor Donatacci, poi, così commenta: "Poteva strafregarsene e lasciarlo in mezzo alla strada, al suo destino, distrutto dalle automobili che passavano, invece le ha fermate e lo ha raccolto. Che dire? Grazie".

Priami, naato a Crespina ma livornese d'adozione, oltre a una trentina di match validi per il titolo mondiale Wba, in quarant'anni di carriera ha diretto circa duemila incontri, tra i quali una cinquantina internazionali ed altrettanti intercontinentali, oltre a decine e decine di sfide con il titolo italiano in palio. Seimila volte è stato chiamato come giudice a bordo ring. Venne designato arbitro internazionale nel 1983. Oggi viaggia verso le ottanta candeline.

Molto nutrito, infine, è anche il suo curriculum nel cinema, avendo lavorato, tra gi altri, con registi come Vittorio De Sica, Luigi Comencini, Dino Risi, Lino Capolicchio, Giovanni Albanese, Enrico Oldoini, Carlo Mazzacurati, Edoardo Gabbriellini. In televisione, invece, Priami ha recitato in diverse fiction, tra cui Carabinieri e Madame. E in campo pubblicitario ha messo il volto per spot girati sia in Italia, specie in Toscana, che negli Stati Uniti.