Un pezzo di storia amaranto alla rassegna letteraria di Marano

10.04.2022 20:11 di  Anna Viola   vedi letture
Gli autori a Marano
Gli autori a Marano
© foto di Amaranta.it

Marano sul Panaro – Una bella mattinata di letteratura sportiva. In questo è consistito l’iniziativa con al centro tre libri di narrativa dedicata allo sport, nel cui ambito è stato presentato anche “Quello stadio è il nostro stadio” del giornalista livornese Marco Ceccarini, iniziativa che si è svolta ieri, sabato 9 aprile, nell’ambito di “Parole, passi, sogni”, la rassegna letteraria organizzata a Marano sul Panaro, Modena, dalle associazioni Mompracem ed Erodoto 108 assieme al Comune di Marano.

Moderata dal giornalista Paolo Ciampi, che è coautore di uno dei tre libri presentati ieri, ossia “Orange football” sull’Olanda e sul calcio olandese con Arnaldo Melloni, entrambi fiorentini, la sessione Storie di Sport ha dato rilievo anche al volume “Alberto Braglia, l’atleta del re” di Stefano Ferrari, sul grande ginnasta modenese Alberto Braglia, oltre che al libro di monologhi “Quello stadio è il nostro stadio, emozioni e sentimenti come li avrebbero raccontati Picchi e Magnozzi” di Ceccarini, con prefazione di Giorgio Bernard, che contiene i monologhi “Il motorino” dedicato a Magnozzi e “Il capitano” dedicato a Picchi.

“Lo scopo era quello di dedicare a questi due grandi uomini e campioni un libro in grado di rendere loro omaggio in occasione del cinquantenario della scomparsa di entrambi”, ha affermato Ceccarini. “Si tratta di due tra i più grandi calciatori non solo livornesi ma italiani. Con questo libro ho cercato di far emergere quelle che potrebbero essere state le loro emozioni ed i loro sentimenti”.

Un pezzo di storia amaranto, del Livorno e del calcio livornese, è stato al centro, ieri mattina, del festival letterario di Marano sul Panaro.

Per informazioni od acquistare il libro “Quello stadio è il nostro stadio” di Marco Ceccarini, edito da Ctl di Livorno, con sconto ed agevolazioni, cliccare qui.