Momenti toccanti in ricordo di Morosini prima di Figline-Livorno

15.04.2024 18:41 di  Marco Ceccarini   vedi letture
Luci, Mazzoni, Garzelli
Luci, Mazzoni, Garzelli
© foto di Nicola Ricci, Amaranta.it

Livorno – Momenti toccanti si sono vissuti a Figline Valdarno ieri pomeriggio, domenica 14 aprile, prima dell’inizio della gara tra Figline e Livorno, poi conclusa con la sconfitta degli amaranto. Prima del fischio d’inizio il capitano amaranto Andrea Luci e il preparatore dei portieri Luca Mazzoni, che erano compagni di squadra di Piermario Morosini ed erano con lui quel 14 aprile 2012 a Pescara, sono entrati in campo con la maglia numero 25 del Moro, appartenente alla collezione Cuore Amaranto di Miki Garzelli, per far entrare Morosini idealmente in campo assieme a loro.

La manifestazione è stata organizzata, con grande sensibilità, dalla nuova responsabile della comunicazione del Livorno, Laura Maccioni, che ha accolto l’idea di ricordare in questo modo Morosini a dodici anni dalla scomparsa.

“Era appena iniziata la 14a giornata di ritorno, Pescara-Livorno, un giorno di calcio come tanti altri, fino a quel 31’ minuto che cambiò per sempre le nostre vite. Piermario cadde a terra, senza più rialzarsi. Attimi di dolore che ritornano nella memoria collettiva. Secondi che ci ricordano quanto la vita sia fragile e preziosa”, ha scritto il Livorno in una nota apparsa sui propri profili Facebook. “Sono passati dodici anni e come ogni anno, ricordiamo quel ragazzo che tutti amavano. Colui che era arrivato dopo tutte le prove che la vita gli aveva messo davanti. Un uomo puro, di soli 25 anni, che ha commosso e riunito tutto il mondo del calcio italiano”.