Serie D. Il Livorno in dieci uomini crolla a Figline, 2 a 1

14.04.2024 17:25 di  Andrea Mercurio  Twitter:    vedi letture
Livorno a Figline Valdarno
Livorno a Figline Valdarno
© foto di Nicola Ricci, Amaranta.it

Figline Valdarno- Il debutto di Niccolò Pascali sulla panchina del Livorno è purtroppo segnato da una sconfitta subita in trasferta e subita in rimonta da un Figline che nel secondo tempo ha potuto giocare con un uomo in più per via dell'espulsione di Brenna per fallo da ultimo uomo.

Il nuovo tecnico promosso dalla Juniores rivoluzione il Livorno riproponendo la difesa a 4 con a destra il giovane Frroku, e schierando Menga la davanti assieme a Cori e Giordani. Come detto è il Livorno a passare in vantaggio nella prima frazione di gara con Giordani abile a sfruttare un pallone recuperato al limite dell'area avversaria.

L'episodio che condiziona la gara degli amaranto avviene a 45' minuto del primo tempo quando Brenna viene espulso per un intervento in scivolata al limite dell'area su Zhupa valutato dall'arbitro, sig Lascaro di Matera, come falloso e da ultimo uomo.

Nella prima fase del secondo tempo il Livorno sembra in grado di difendersi con ordine, ma l'equilibrio è rotto pochi minuti dopo la mezzora quando Torriti ha la possibilità di svettare da solo in area piccola e battere Faccheti con un preciso colpo di testa.

Il pareggio del Figline anima la gara, i padroni di casa prendono coraggio mentre la formazione labronica si disunisce e pochi minuti dopo subisce anche il secondo gol su rigore, causato da una fallo del portiere amaranto e trasformato dal n. 9 giallo blu Bruni.

Il discorso primo posto per il Livorno è sembrato chiuso già dopo il pareggio a Pontedera con il Cenaia, adesso manca solo la matematica. Di positivo nella giornata della formazione labronica solo i debutti dei due giovani della Juniores, il terzino Frroku e nel secondo tempo anche Marinari, anche lui classe 2005 ed entrato al posto di Menga.

Figline – Livorno 2 a 1 (0 a 1)

Figline: Pagnini, Dema, Diarra (38' st Costantini), Cavaciocchi (10' st Saccardi), Simonti, Ficini, Zellini, Sesti, Bruni (49' st Iaunese), Torrini, Zhupa. A disp. Simoni, Fiore, Lebrun, Costantini, Bonavita, Banchelli, Masini, Iaunese. All. Tronconi

Livorno: Facchetti, Curcio, Ronchi, Brenna, Frroku (8' st Marinari), Bellini, Luci (20' st Lijaxhiu) , Nardi, Menga (8' st Fancelli), Giordani (1' st Schiaroli), Cori (27' st Rossetti). A disp. Albieri, Carcani, Sabattini, Vallini, Frati. All: Pascali

Arbitro: Lascaro sez. di Matera

Reti: 29' pt Giordani (L), 26' st Torrini (F), 35' st Bruni

Note: ammoniti Curcio, Luci, Bellini (L),Sesti, Saccardi (F), espulso al 45' pt Brenna (L)