Lega Pro, gara per gara la ventiquattresima giornata

03.02.2017 15:34 di  Federico Bimbi  Twitter:    vedi letture
Lega Pro, gara per gara la ventiquattresima giornata
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giuseppe Scialla

Primo turno del mese di febbraio per il Girone A della Lega Pro. Nella settimana che ha visto la chiusura del calciomercato, si inaugura il sabato la ventiquattresima giornata, con Racing Roma – Pontedera. Poi, di domenica si svolgeranno le altre partite. Lucchese-Livorno andrà in scena alle 14:30 come altre quattro gare, mentre alle 16.30 le rimanenti quattro partite completeranno la giornata.

Racing Roma (10) – Pontedera (21). La ventiquattresima giornata si apre, come detto, il sabato con una delicatissima sfida salvezza. Il Racing di Giannichedda è in crisi nera di risultati, ha ottenuto un solo successo negli ultimi quattro mesi ed è tristemente ultima. Vincere contro il Pontedera diventa fondamentale per poter tentare di riagganciare il Prato. Gli uomini di Indiani, dal canto loro, hanno perso le ultime tre partite fuori casa, e non vincono in assoluto dal quattro dicembre e, pertanto, è altissimo il rischio di peggiorare ulteriormente la classifica.

Alessandria (53) – Piacenza (31). Dopo l’indolore ko di Arezzo, l’Alessandria torna al Moccagatta dove ha vinto le ultime sette partite. La squadra di Braglia vuole riprendere il percorso d’inizio campionato in parte appannato dalle due sconfitte nelle ultime tre gare, per farlo dovrà battere una squadra non in salute come il Piacenza, cui i tre punti mancano dall’11 dicembre.

Lucchese (35) – Livorno (45).  Derby ad altissima tensione quello del Porta Elisa. Il Livorno, dopo la maledetta settimana scorsa che, oltre ad aver interrotto la striscia positiva in campionato, ha portato in dote infortuni pesantissimi, vuole tornare immediatamente al successo, perciò la gara di Lucca assume un’importanza fondamentale nella rincorsa al duo di testa per gli amaranto. Anche i rossoneri, dopo la vittoria con il Tuttocuoio, inseguono una salda posizione nei playoff e, pertanto, sono pochi i margini di errore degli uomini di Galderisi.

Olbia (31) – Lupa Roma (22). Trasferta sarda per la Lupa Roma di David Di Michele al termine di un periodo davvero positivo per la truppa capitolina. Infatti, i romani non perdono da oltre un mese e mezzo e stanno pian piano abbandonando le zone pericolanti. Gli isolani in casa stanno costruendo le loro fortune e appaiono, perciò, leggermente favoriti in questo incontro.

Pistoiese (29) – Giana Erminio (34). Il periodo negativo degli arancioni sembra alle spalle dopo l’ottenimento di sei punti in quattro partite ma l’impegno di domenica per i toscani non è affatto semplice. La Giana Erminio, infatti, ha un grandissimo score lontano da casa (meglio di loro solamente le tre davanti) e dopo la vittoria in extremis contro la Cremonese vuole imporsi nella corsa come quinta forza del campionato.

Pro Piacenza (26) – Renate (36). Al Garilli va di scena una sfida tra due delle squadre più in forma del campionato. Da una parte c'è la Pro Piacenza di Pea, reduce da due successi in altrettante partite, dall’altra c’è un Renate che con i suoi dieci punti conquistati nelle ultime cinque gare sta decisamente tentando l’allungo decisivo in zona playoff sul decimo posto. I padroni di casa, da parte loro, vogliono mettere in cascina punti fondamentali per una salvezza tranquilla.

Cremonese (46) – Carrarese (22). Occasione migliore per rialzarsi a Tesser, forse, non poteva capitare. I lombardi sfidano, infatti, una Carrarese completamente a terra, che perde consecutivamente da cinque gare, nelle quali ha segnato due sole reti contro le tredici subite. Per la Cremonese, perciò, sarà ghiotta l’occasione di ritornare al successo, che sarebbe addirittura il primo nel 2017.

Prato (16) - Viterbese (34). I sette punti ottenuti nelle ultime tre partite hanno permesso alla Viterbese di rientrare prepotentemente in zona play off e di riprendere la corsa interrotta tra novembre e dicembre. A Prato, i laziali vanno alla ricerca del secondo successo stagionale lontano da casa, mentre i toscani, dopo la netta affermazione contro la Carrarese, vogliono mantenere il penultimo posto a discapito del Racing Roma.

Siena (29) – Como (33). Anche qua si affrontano due squadre agli antipodi. Il Como, dopo l’eroico successo di Livorno e due precedenti pareggi, è rientrato tra le prime dieci nonostante una situazione societaria quantomeno traballante. Il Siena, invece, ha perso le ultime tre partite ma, nonostante ciò, appare ben lontano in questo momento dalla zona playout. La gara del Franchi sarà, per questo motivo, una sfida importante per capire se verrà o meno confermato lo stato di salute delle due compagini.

Tuttocuoio (22) – Arezzo (45). Si intrecciano corsa salvezza e lotta ai primi posti nel derby toscano di Pontedera. Si sfidano il Tuttocuoio, a caccia di punti per evitare i playout, e l’Arezzo che, forte degli ultimi dodici punti nelle ultime quattro partite, tra cui la prestigiosa vittoria di domenica contro l’Alessandria, addirittura può tornare a sperare di attaccare i primi due posti. Sono, perciò, davvero minimi i margini di fallimento in questa partita importantissima.