Serie C, gara per gara la trentaquattresima giornata

06.04.2018 11:44 di  Federico Bimbi  Twitter:    vedi letture
Serie C, gara per gara la trentaquattresima giornata
TUTTOmercatoWEB.com

Pronti al rush finale. Il girone A della C, domani, giocherà il trentaquttresimo turno di campionato. Alle 14.30 andranno in scena cinque partite (tra cui Olbia-Livorno), poi altre quattro gare saranno in programma nel pomeriggio, due alle 16.30 ed altre due alle 18.30. Andiamo nel dettaglio a vedere ciò che ci attende.

Cuneo (28) – Arezzo (29). Sfida salvezza in scena in Piemonte. Il Cuneo arriva a questa sfida con l’Arezzo con un solo punto totalizzato nelle ultime tre partite ed una sola rete segnata e, a così poche giornate dal termine, rischia di perdere il treno della salvezza diretta. I granata, dal canto loro, vivono un periodo positivo sul campo, figlio di due vittorie di fila, l’ultima nel recupero di martedì contro il Livorno sebbene a causa delle gare da recuperare e dei punti di penalizzazione, gli uomini di Pavanel sono costretti a fare punti per la salvezza, oggi distante sei punti.

Lucchese (37) – Arzachena (37). Pari punti in classifica e voglia di uscire dal limbo di metà graduatoria. Lucchese ed Arzachena si sfidano domani al Porta Elisa, in una partita che si presenta come una delle ultime chance per entrambe di attaccare il decimo posto. Toscani e sardi sembrano essere malate di pareggite acuta nelle ultime settimane (tre “x” nelle ultime quattro per i primi, tre su tre per i secondi), con il rischio di non ambire alla post-season nelle ultime settimane, nonostante un buon vantaggio sulla zona rossa.

Monza (48) – Pontedera (39). Con quattro vittorie nelle ultime cinque gare, ed un bel calcio che viene ammirato da ogni addetto ai lavori, il Monza di Zaffaroni intende proseguire la sua marcia vero i play-off che, al momento, pare irrefrenabile. In casa, i lombardi volano, con numeri inferiori solo al Livorno, ma il Pontedera non arriverà in Brianza con lo status di vittima sacrificale. I granata, otto punti nelle ultime quattro partite, adesso sognano i play-off, visto anche il miglioramento in trasferta che, nelle ultime cinque partite, ha visto il Pontedera ottenere sette punti.

Olbia (39) – Livorno (60). La sconfitta contro l’Arezzo ha lasciato mille strascichi negativi in casa amaranto. La squadra, dopo il ko casalingo con il Monza, ha mostrato la parte peggiore di sé contro gli aretini, non discostandosi da quelle prestazioni divenute, purtroppo, abituali in questo 2018. In Sardegna occorrono risposte. Il Siena riposa e, dopo questa gara, non ci saranno più differenze di partite tra le prime due fino a fine campionato. Ma, contro l’Olbia, non sarà semplice. È vero che i sardi arrivano da due sconfitte, ma è proprio lontano dalla terraferma che l’Olbia ha ottenuto due terzi dei punti totali.

Viterbese (51) – Alessandria (48). Dopo il brevissimo regno di Giannichedda, sulla panchina dei laziali è tornato Sottili che sfiderà l’Alessandria due volte, in campionato domani ed in coppa mercoledì. Sarà una sfida importante, soprattutto per i grigi che, per la prima volta in stagione, potrebbero agganciare il quarto posto e proseguire una striscia positiva che va avanti ormai da novembre scorso.

Carrarese (49) – Gavorrano (30). Derby delicato quello dello Stadio dei Marmi. Si affrontano, infatti, due squadre tra le più in salute di questo finale di stagione, a caccia di obbiettivi diversi. La Carrarese si presenta a questa sfida con quattro vittorie nelle ultime cinque gare ed una classifica che si fa sempre più interessante per Tavano e compagni. Non da meno le ultime settimane dei maremmani, i quali grazie ai 16 punti ottenuti nelle ultime nove gare hanno raggiunto il quart’ultimo posto e proveranno ad agganciare la zona salvezza, nonostante un inizio di stagione terribile.

Piacenza (43) – Pistoiese (38). Altro scontro diretto per i play-off che ci attende questo turno. Al Garilli, un Piacenza reduce dall’esaltante blitz di Viterbo sfida una Pistoiese in leggero calo che, con 3 punti nelle ultime sei partite, ha abbandonato la zona play-off. Gli arancioni soffrono anche di un pesante mal d’attacco primaverile, con una sola rete messa a segno nelle ultime quattro giornate.

Pisa (55) – Pro Piacenza (35). Dopo aver espugnato Gorgonzola, il nuovo tecnico del Pisa, Petrone, è pronto a debuttare all’Arena Garibaldi in una sfida molto importante per la classifica, ma anche perché precede il pentitissimo derby con il Livorno. L’esaltante prova in casa della Giana ha esaltato il potenziale offensivo dei neroazzurri , dopo settimane in cui l’attacco sembrava spuntato. Davanti, domani, ci sarà il Pro Piacenza che adesso non può più dormire sogni tranquilli in zona salvezza, vista la forte spinta che arriva da Gavorrano.

Prato (21) – Giana Erminio (41). Un passo dal baratro, il Prato ospita la Giana Erminio, una delle ultimissime possibilità di giocarsi le già residue chance di aggancio della zona salvezza. I lanieri, in mezzo a mille difficoltà, dovranno in questo finale di campionato resettare tutto e provare nei play-out a salvare una stagione decisamente negativa. Non sarà, tuttavia, semplice con questa Giana dalla difficile comprensione. I lombardi, infatti, alternano risultati esaltanti a pesanti scoppole e questo ascensore continuo delle prestazioni degli uomini di Albè potrebbe risultare rischioso per il mantenimento del nono posto.

Riposa: Siena (61).