Serie C, gara per gara la ventiseiesima giornata

17.02.2018 12:28 di  Federico Bimbi  Twitter:    vedi letture
Serie C, gara per gara la ventiseiesima giornata
TUTTOmercatoWEB.com

Livorno – Ventiseiesimo turno per il Girone A di Serie C, una giornata che si prospetta essere molto importante soprattutto per quanto riguarda i piani alti della classifica, visto il turno di riposo della capolista Livorno. L’intero programma si svolgerà domenica 18 febbraio, in tre filoni di orario (14.30, 16.30 e 18.30). Andiamo, nel dettaglio, a vedere ciò che ci attende.

Arzachena (31) – Pisa (44). Seconda trasferta consecutiva per i neroazzurri che, dopo essere stati ospiti del Prato, si spostano in Sardegna, per affrontare un’Arzachena molto ostica che si trova appena fuori la zona play-off. I sardi, con sette punti in tre partite, si sono, infatti, allontanati dalla zona rossa e contro il Pisa proveranno a vendicare la sconfitta di misura dell’andata all’Arena. Per Pazienza, invece, c’è solo un unico risultato possibile dopo il mezzo flop di domenica scorsa, con una difesa apparsa non più ermetica come in passato.

Gavorrano (15) – Piacenza (32). L’effetto Favarin sembra essere già terminato in casa Gavorrano. I maremmani, infatti, non vincono dal 23 dicembre e sono tornati ad occupare in solitaria l’ultimo posto in classifica. E, in tutto ciò, l’impegno di domenica non è certamente dei più facili. Allo Zecchini arriva un Piacenza in ripresa, reduce da una vittoria sofferta ma vitale in casa contro la Lucchese che ha riportato i biancorossi in zona play-off dopo il passo falso con l’Arzachena della domenica precedente.

Pro Piacenza (25) – Viterbese (45). Non si può più sicuramente nascondere la Viterbese. Terza, con 45 punti ed a meno sei dalla vetta, la squadra di Sottili da sorpresa è passata ad essere una certezza di questo campionato ed a Piacenza non ha certo intenzione di rallentare. I laziali sono in striscia positiva da oltre dieci gare e non subiscono reti da sei partite, numeri da capogiro che rendono difficile ncora di più l’impegno per una Pro Piacenza che, invece, malgrado una buona difesa, detiene il peggiore attacco del girone, con una sola rete segnata nelle ultime cinque partite ed una classifica sempre più preoccupante.

Pistoiese (31) – Olbia (32). Quasi uno scontro diretto per la zona play-off quello del Melani. Gli arancioni, con due pari consecutivi, non stanno tanto meglio di un’Olbia ancora a secco di vittorie nel 2018 e con un ruolino di marcia che ricorda in maniera preoccupante il calo che i sardi ebbero nella scorsa stagione. Ancora più impetuoso è il dato delle partite fuori casa, nelle quali l’Olbia ha perso nove volte su dodici. Un solo ko, invece, in casa per la Pistoiese che, adesso, punta forte al decimo posto.

Giana (34) – Siena (46). Dopo le tante occasioni sprecate, stavolta il Siena non può fallire se ha realmente intenzione di riaprire il campionato. Il turno di riposo del Livorno potrebbe spingere, in caso di vittoria, i bianconeri a meno due come non avveniva da ottobre. Certo, l’impegno non sarà affatto accessibile. La Giana, infatti, in casa ha raccolto 24 dei 34 punti totali, non perde da una vita e non ha alcuna intenzione di cedere vista la spinta fortissima che arriva da sotto dall’Alessandria.

Lucchese (26) – Cuneo (22). Un solo punto raccolto nelle ultime cinque trasferte. È questo deficit che non permette ai piemontesi di uscire dai bassifondi della classifica. A Lucca sarà una delle partite più delicate della giornata. I rossoneri, infatti, con due punti in quattro partite, sono calati letteralmente a picco ed oggi hanno solamente un punto di vantaggio sul quart’ultimo posto. Vietato sbagliare, quindi, al Porta Elisa.

Alessandria (34) – Monza (34). Appaiate in classifica con 34 punti, Alessandria e Monza si sfidano al Moccagatta, in una partita fondamentale per la rincorsa dei grigi ai primi posti, vista la classifica cortissima in bassa zona play-off. I numeri dei piemontesi sono esaltanti, sette vittorie ed un pareggio nelle ultime otto, a differenza di un Monza in calo che ha vinto una sola volta da gennaio ed è reduce da uno scialbo pari casalingo con l’Arzachena.

Pontedera (30) – Arezzo (27). Uno dei due derby toscani di giornata è una partita tra due squadre che vivono periodi diametralmente opposti. Se il Pontedera arriva a questa sfida iper esaltato dal blitz di Livorno, l’Arezzo è fresco del sesto ko casalingo stagionale che ha comportato non poche critiche nell’ambiente. I padroni di casa, addirittura, in caso di tre punti potrebbero cullare il sogno di entrare in zona play-off.

Carrarese (33) – Prato (16). Ghiotta occasione per la Carrarese di saldarsi tra le prime dieci. Allo Stadio dei Marmi giunge un Prato rigenerato dal buon pareggio contro il Pisa che ha portato a tre la striscia positiva di risultati ma che in trasferta non ha mai vinto ed ha segnato una sola volta nelle ultime sette uscite. I marmiferi, invece, in casa hanno vinto nell’ultimo impegno contro il Monza e solo una volta hanno subito reti negli ultimi 270 minuti.

Riposa: Livorno (51).