Under 20. La Libertas si aggiudica la Coppa Toscana

30.05.2018 17:48 di  Alex Turrini   vedi letture
Under 20. La Libertas si aggiudica la Coppa Toscana

Livorno - Trionfo della Libertas Livorno under 20, capace di alzare al cielo la Coppa Toscana. La competizione ha visto al via le quattro squadre eliminate nei quarti di finale dal tabellone del titolo regionale di categoria. La formazione guidata da Stefano Menichetti, composta da tanti elementi che nella prossima stagione saranno protagonisti nella prima squadra gialloblù, ha vinto, a Pescia, in modo piuttosto largo, due partite su due, al cospetto di compagini di tutto rispetto. Sia nella semifinale di lunedì 28, contro Agliana (88-72 il punteggio), sia nella finale del giorno dopo, contro Altopascio (58-39), i livornesi sono cresciuti in modo esponenziale dopo l'intervallo lungo. Basti pensare che al giro di boa delle due gare, i libertassini non conducevano nel punteggio: labronici in ritardo (sia pur per una sola lunghezza, 43-44) contro Agliana e in salomonica situazione di parità (29-29) contro Altopascio. In entrambe le gare, nella seconda parte del confronto, in cattedra la difesa della Libertas. Concessi ad Agliana, nel terzo e quarto tempino, solo 26 punti. Appena 10 i punti segnati da Altopascio tra il 21' e il 40'. I labronici, in terra pesciatina, sono parsi tonici ed in brillanti condizioni, sotto ogni aspetto. Smaltita la delusione per il mancato approdo alla final four per il titolo regionale, i libertassini (che avevano chiuso al secondo posto il proprio girone iniziale) hanno pienamente meritato la conquista della Coppa Toscana. I livornesi, di fatto, si sono classificati quinti nella graduatoria generale regionale. Un risultato di tutto rispetto per la società, che vede premiata una stagione condotta sempre in posizioni di vertice. Nella doppia sfida di Pescia, Mvp Pantosti, ben supportato da Granchi. Buone, in entrambe le (tutt'altro che facili...) partite, le risposte di tutto il roster gialloblù. In evidenza, contro Agliana, l'attacco (88 punti realizzati, ben distribuiti nell'arco dei quattro tempini), e tremendamente concreta, nella finale con Altopascio, la difesa (avversari in chiaro affanno nel trovare la via del canestro). Come annunciato nelle settimane scorse dalla stessa società gialloblù, tanti elementi della (ottima) under 20 di questa stagione giocheranno stabilmente, in C Gold, nella prima squadra nell'annata 2018/19.

I tabellini delle due partite.

Libertas - Agliana 88-72

Libertas: Granchi 17, Pantosti 32, Sfregola, Potenza G., Mangoni 11, Finocckì 11, Bianchi 6, Maltinti 6, Durante 1, Tasca 4, Caciagli, Potenza F.. All.: Menichetti.

Libertas - Altopascio 58-39

Libertas: Granchi 16, Pantosti 25, Sfregola 2, Potenza G., Mangoni 1, Finockkì, Bianchi 2, Maltinti 1, Durante, Tasca 11, Caciagli, Potenza F.. All.: Menichetti.