Remo. Tutto pronto per la Coppa Santa Giulia, in acqua il 21 maggio

19.05.2023 09:14 di  Marco Ceccarini   vedi letture
La presentazione della Coppa
La presentazione della Coppa

Livorno - Torna la Coppa Santa Giulia. Domenica prossima, 21 maggio, nelle acque comprese tra gli scali delle Cantine e la Fortezza Nuova, si disputerà la seconda gara remiera della stagione, la Coppa Santa Giulia, che viene svolta per celebrare Santa Giulia, martire cristiana nata a Cartagine e morta a Nonza, in Corsica, patrona della città di Livorno e dell’isola di Corsica.

La celebrazione di Santa Giulia cade il 22 maggio, ma gara si disputerà la sera del 21 maggio, in notturna, contestualmente alla processione. Al via ci saranno il Minipalio, la gara femminile ed i gozzi a dieci remi. Il percorso è di circa 600 metri.

Il programma è stato presentato dal sindaco di Livorno, Luca Salvetti, assieme agli organizzatori delle gare remiere tra cui Maurizio Quercioli, presidente del comitato organizzatore, e Luca Marconi, presidente del comitato toscano della Federazione di canottaggio a sedile fisso, oltre che dal delegato provinciale del Coni di Livorno, Gianni Giannone.

Per l’occasione è stata inaugurata la targa del Cammino di Santa Giulia sopra la targa del Palio marinaro di Livorno sugli Scali Finocchietti. In questo caso, assieme a Salvetti, c’era don Paolo Razzauti, vicario episcopale di Livorno.

“Si tratta della seconda tappa di un bel percorso di gare remiere in cui si respira un clima sereno e dove spicca l’aiuto reciproco”, ha affermato il sindaco Salvetti. “Il programma, vastissimo, unisce sport e storia, tradizione, cultura e partecipazione dei giovani. E’ una manifestazione che ha tutti gli ingredienti necessari per essere bellissima”.

Giannone dal suo punto di vista sottolineato: “E’ un’iniziativa che ha il pregio di collegare vari aspetti della città, dalla tradizione al turismo allo sport”. E don Razzauti ha aggiunto: “La nostra è una delle poche città italiane che ha un palio dedicato alla propria santa patrona. Vi erano una gara remiera e delle celebrazioni, unirle ci è sembrata una decisione positiva”.

Alle 21 del 21 maggio avranno luogo le semifinali, cui seguiranno alle 21,30 la processione in battello lungo i fossi e subito dopo le finali con la premiazione e lo spettacolo pirotecnico.

Dal punto di vista tecnico, non si preannunciano novità particolari. Il percorso sarà quello, consueto, di 600 metri con la modalità degli scontri diretti ad eliminatorie. Le categorie in gara si sfideranno in quest’ordine: Minipalio, dieci remi e femminile.

I sorteggi saranno effettuati sabato 20 maggio, ore 11, in piazza Grande nell’ambito dell’evento conclusivo del progetto “Livorno, un mare d’amare” con orario dalle 10 alle 12.

La manifestazione sarà arricchita dalla rivista ufficiale edita da Studio Eurobudget.