Dalla Serie B ai bambini passando per gli Old, in mille alla festa del Lions

19.09.2023 15:46 di  Gabriele Gianfaldoni  Twitter:    vedi letture
Il Lions Amaranto
Il Lions Amaranto
© foto di Lions Amaranto Livorno LundaX

Livorno - I mille entusiasti sportivi presenti all’evento lo possono tranquillamente testimoniare: la festa allestita dalla LundaX Lions Amaranto per la presentazione della nuova annata agonistica, svoltasi in questa domenica di metà settembre presso il ‘proprio’ splendido ed ampio centro sportivo ‘Emo Priami’ di Stagno, è stata memorabile. Perfetta l’organizzazione. Nel corso della cerimonia, è stata ufficializzata la nomina ad allenatore della prima squadra di Giacomo Bernini, il classe ‘89 (nella scorsa annata vice-allenatore), capace, come giocatore, di vincere due scudetti, con due maglie diverse, quelle del Rovigo e del Petrarca Padova. Annunciato inoltre un proficuo accordo di collaborazione con i reggiani del Valorugby, l’ambiziosa realtà impegnata in A Elite (gli emiliani, nella scorsa annata hanno disputato la semifinale tricolore); alle viste, al ‘Priami’, un’amichevole di lusso tra i livornesi e la stessa Valorugby. Alla festa hanno partecipato rappresentanti della LundaX, l’azienda nazionale attiva nel settore delle comunicazioni, che, per il secondo anno consecutivo, legherà il proprio logo, come title sponsor, alla prima squadra e a tutte le sette realtà giovanili. Significativa pure la presenza dei dirigenti delle altre aziende ‘amiche’ dei Lions, che contineranno a sponsorizzare il club: tutti quanti si sono dichiarati entusiasti a confermare il proprio appoggio ad una ‘comunità’ che conta su 520 tesserati e su numerosissimi simpatizzanti.

Hanno partecipato alla festa, con simpatici sketch e divertenti ed apprezzate gag, gli impagabili ragazzi della Compagnia Teatrale labronica Mayor Von Frinzius, ‘guidati’ da Lamberto Giannini, un personaggio che, a sua volta, non ha certo bisogno di presentazioni. Tra i tanti momenti significativi susseguitisi senza soluzione di continuità, i saluti video di tre giocatori rugbisticamente nati in amaranto e che, anche dopo aver spiccato il volo e firmato importanti carriere, non hanno dimenticato le loro origini: applauditi gli interventi ‘a distanza’ di Vittorio Valente (il trequarti ora in Australia), di Antonio Barducci (il pilone protagonista in A Elite, con le Fiamme Oro Roma) e di Gianmarco Lucchesi (il tallonatore del Benetton Treviso e della Nazionale, che solo a causa di un lungo infortunio ha dovuto rinunciare al Mondiale in pieno svolgimento in Francia).

Nel corso della serata, c’è stato spazio per lo spettacolo del gruppo musicale Apua e per la chiamata sul palco di tutte le dieci rappresentative amaranto. In successione, passerelle per i giovanissimi under 6, under 8 e under 10, per i giovani under 12, 14, 16 e 18, per le formazioni amatoriali Old e Touche, e, dulcis in fundo, per tutti i giocatori – chiamati in rigoroso ordine alfabetico – della prima squadra. Non è mancata l’organizzazione di un simpatico torneo ‘Touchè Royale’, che ha coinvolto, dalle 14:30 alle 19:30, 76 atleti – tra loro mischiati – under 14, 16, 18, Old, Touche e senior e che si è chiuso con l’affermazione della squadra composta da Diego Bellandi, Luca Del Nista, Giacomo Ubaldi, Mattia Palmierini, Francesco Novi, Nicola Magni, Andrea Siviero, Valentina Carboncini, Davide Mantovani (cap.), Matilde Franchi.

La società amaranto intende ringraziare tutti gli intervenuti alla festa e in particolare i propri simpatizzanti che, a titolo di volontariato, l’hanno resa possibile.