Serie A. Livorno Rugby sconfitto nel test esterno con l'Ur Firenze, 27 a 0

24.09.2023 23:06 di  Articolo Redazione   vedi letture
Il Livorno Rugby
Il Livorno Rugby
© foto di Fabio Stiaffini

Livorno - La mentalità vincente è quella mostrata dai padroni di casa dell’UR Firenze, non quella certo evidenziata dagli ospiti dell’Unicusano Livorno Rugby. Netto ed inequivocabile (27-0) il successo dei gigliati nell’amichevole disputata questo sabato, sul ‘Lodigiani’. Derby toscano giocato sulla distanza canonica degli 80’, sia pur diluiti nell’arco di quattro ‘tempini’ da 20’ ciascuno (e non su due tempi da 40’). I fiorentini hanno siglato cinque mete: una nel primo, una nel secondo e una nel quarto segmento dell’incontro e due nella terza frazione. A bocca asciutta i labronici, per i quali l’esito del confronto e, soprattutto, l’atteggiamento palesato fanno scattare, a quindici giorni dal via del campionato di A, girone 3 (il raggruppamento del centro-sud) il campanello d’allarme.

Servirà ben altro per lottare con buoni risultati nel torneo, che peraltro inizierà, l’8 ottobre, con una sfida interna delicatissima, con la Capitolina Roma, ottima terza nella scorsa stagione. L’UR Firenze è la realtà nata negli ultimi mesi, grazie al lavoro sinergico tra il Florentia e il Firenze’31, rispettivamente seconda e quarta nel girone 2 – il raggruppameno del centro – di B della scorsa annata. La squadra gigliata è stata rispescata in A e disputerà lo stesso girone dei biancoverdi. Per i labronici si tratta di una sconfitta ‘preoccupante’, che però, se interpretata nel modo giusto, può rivelarsi utile. Intanto l’esito dell’amichevole può comportare un proficuo bagno di umiltà. Le due settimane che separano i ragazzi di Riccardo Squarcini dal prossimo impegno – quello con la Capitolina, che peraltro metterà in palio una posta pesante – devono servire per un cambiamento di rotta. I mezzi – e gli uomini – per una stagione positiva non mancano.

I 29 giocatori dell’Unicusano Livorno Rugby ruotati nel corso dell’amichevole di Firenze: Boggero, Molina, Andreotti, Castellani, Gragnani A., Scrocco, De Biaggio, Piras, Tomaselli, Rolla, Zannoni N., Taratufolo, Pirruccio, Martinucci, Citi, Giusti, Quarta, Ficarra, Chiti, Freschi E., Freschi L., Lampugnale, Bitossi, Rossi A., Piram, Chiesa, Baldi, Pisaneschi, Liperini.